Fortitudo (Dorian Pavus artbook)

Cover dell’artbook di Maria La-Haine

Fortitudo (Born Perfect) è un fan-artbook dedicato a Dorian Pavus a cui ho partecipato con un’illustrazione all’inizio del 2018. All’epoca stavo vivendo un periodo estremamente difficile a livello personale, per cui dissi a malapena due parole riguardo a questa pubblicazione e al mio contributo alla stessa, per cui provo a rimediare adesso (in estremo ritardo😓).

Chi è Dorian Pavus?

Per chi non lo sapesse (eretici!!), Dorian Pavus è un personaggio dalla serie di videogiochi Dragon Age di Bioware. Per la precisione è uno dei compagni dell’inquisitore/trice in Dragon Age Inquisition, nonché possibile LI (love interest) per l’inquisitore maschio. Erede unico di una delle famiglie più prestigiose e antiche del Tevinter (risalente all’epoca dei magister Somniari, coloro che parlavano con gli Antichi Dei nei loro sogni), ha rigettato la sua invidiabile posizione sociale per via della sua diversità, che si rifiuta di nascondere o ignorare. Suo padre pretendeva da lui che sposasse una donna e avesse a sua volta eredi che portassero avanti la linea di sangue intrisa di magia della loro stirpe, e di fronte al rifiuto del figlio, ha persino provato ad usare la magia del sangue su di lui in un rituale estremamente rischioso, per “cambiarlo” o almeno piegarlo alla sua volontà. Cosa che ovviamente ha portato a una frattura irrimediabile tra i due (che nel corso della storia l’Inquisitore può provare a ricucire, oppure rendere definitiva, a seconda delle scelte del giocatore).

Dorian è quindi un personaggio molto importante per tante persone che si ritrovano in questa “diversità” e nel rifiuto di adeguarsi a ciò che la società (comprese le persone a noi più vicine, come i nostri genitori) insiste nel definire “normale” e “corretto”.

L’artbook

Sono stata invitata a partecipare all’artbook da elidoo, che è la fondatrice del progetto stesso, nonché scrittrice di grande talento. Aveva visto la mia illustrazione con Dorian in veste di Arconte (presente nel mio portfolio, se siete curiosi) e mi ha chiesto se volevo produrre un’illustrazione anche per questa pubblicazione, i cui fondi erano destinati ad andare in beneficenza all’associazione LGBT Network in Russia, la quale si occupa di salvare e proteggere la comunità LGBT russa dalle persecuzioni e dai tentativi di “conversione” che purtroppo ancora si verificano in alcune zone del nord del Caucaso. All’iniziativa hanno partecipato diverse decine dei più talentuosi artisti della Dragon Age fanbase ed è stata un grande successo sotto ogni punto di vista. Sono felice e onorata di avere potuto partecipare e contribuire in minuscola parte a questa bella e nobile iniziativa!😊

L’illustrazione che ho realizzato per l’arbook: Dorian nelle vesti di magister. Essendo un necromante, ho pensato di rappresentare il suo potere come capace di far spuntare le rose (simbolo di vita) da un teschio!

Chiarisco che purtroppo tutte le copie dell’artbook sono andate vendute, per cui non è più possibile acquistarlo. Non è improbabile però che qualcosa di questo tipo si rifarà, chi lo sa? magari per festeggiare l’uscita di Dragon Age 4! 😍

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici! Grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.